Сosmetici

A CHE COSA SERVE LA PROTEZIONE SPF?

Buongiorno a tutti, bentornati nel mio blog.
Quest’oggi parleremo di un’argomento che mi preme molto spiegarvi.
Cos’è l’SPF e a cosa serve.

L’SPF, Solar Protection Factor (fattore di protezione solare), è quel valore che troviamo nei cosmetici con filtri solari, in grado di fornire un’indicazione numerica (da 6 a 50+) relativa alla capacità del prodotto di bloccare o prevenire le ustioni provocate da i raggi solari.
In poche parole, è il numero sulla crema solare (e non solo) che indica il grado di protezione contro i raggi ultra violetti B.
Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, non ci resta che spiegare nel dettaglio a cosa serve questo tipo di protezione.

Come scegliamo il giusto SPF?
I dermatologi, ci raccomandano di utilizzare un Fattore di Protezione solare pari, e non minore di 30. Questo valore, è quello adatto per i soggetti che svolgono un’attività giornaliera all’esterno e/o per lunghi periodi di tempo (4 o più ore). Una crema solare con un SPF 30 assorbe circa il 96,5% dei raggi UVB. Più questo valore è maggiore, più è alta la protezione.
Esistono però diversi tipi di pelle, e prima di scegliere un SPF dobbiamo stare attente ad alcune cose:
⦁ al fototipo (sotto il sole, le pelli non sono tutte uguali);
⦁ ad una potenziale presenza di patologie dermatologiche;
⦁ alla sensibilità della cute;
⦁ ai tempi di esposizione al sole (come vi ho sottolineato prima);
⦁ al grado di idratazione cutanea ed abbronzatura che già si possiede.
L’azione insistente del sole, per lunghi periodi di tempo, rappresenta un pericolo per scottature ed eritemi cutanei, che a lungo andare negli anni è in grado di danneggiare in modo irreversibile la pelle, e causare alterazione precancerose. La lunga esposizione al sole, inoltre, può fare insorgere sulla nostra pelle la formazione di rughe premature e di altri segni di invecchiamento cutaneo.
Come si applica correttamente una crema solare con SPF per ottenere efficacia e protezione?
L’efficacia che una crema solare ci può dare, è anche determinata dalla quantità di crema che utilizziamo sulla pelle: per essere precisi, andrebbero applicati 2 mg per cm2, pari a circa 20 ml su tutto il corpo.
Inoltre è anche importante riapplicare la crema solare più volte durante la giornata, così da evitare ustioni, causa mancata presenza di prodotto sulla cute.
Vi consiglio vivamente di non esporvi durante le ore più calde.

E per finire – consiglio del giorno. Provate la nostra nuova formula! Crema giorno Botanica anti rughe multifunzionale “Molècoles” con protezione SPF 15, depigmentante e opacizzante! Ha un profumo leggero e magico. La vostra pelle vi ringrazierà.

Con affetto Enia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *