Сosmetici

CORONAVIRUS: SINTOMI E COME PROTEGGERSI DAL CONTAGIO

Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo di una cosa molto seria e spaventosa.

CORONAVIRUS: cos’è, sintomi e come proteggersi dal contagio.

In questo anno 2020 è successo quello che nessuno aspettava, ma ne anche immaginava, nonostante è sicuramente molti di noi abbiamo visto almeno un film su questo argomento, ma eravamo sicuri che rimarrà sempre e solo un film.
Il nuovo virus sconosciuto, proveniente dalla Cina, ha tutte le caratteristiche della polmonite. Purtroppo molto contaggioso.
La regola più importante per prevenire l’infezione da Covid-19 è RIMANERE A CASA: uscire solo se strettamente necessario per attività indispensabili (es. fare la spesa, andare a lavorare, assistere gli anziani, portare fuori il cane..)

Ecco un breve resoconto delle regole “RESTARE SANI”:

1. LAVARE SPESSO LE MANI: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60% lavandosi le mani per 20-30 secondi.
2. EVITARE IL CONTATTO RAVVICINATO CON PERSONE CHE SOFFRONO DI INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE: mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
3. NON TOCCARE GLI OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI: il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evitare di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al vostro corpo.
4. COPRIRE BOCCA E NASO SE STARNUTITE O TOSSITE: se avete un’infezione respiratoria acuta, evitate contatti ravvicinati con le altre persone, bisogno tossire all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossare una mascherina e lavare le mani. Evitare di salutarsi dandosi la mano o abbracciandosi.
5. NON PRENDERE FARMACI ANTIVIRALI NÉ ANTIBIOTICI A MENO CHE PRESCRITTI DAL MEDICO: allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro il virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.
6. PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO O ALCOL: i disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il vostro medico e il vostro farmacista sapranno consigliarvi.
7. USARE LA MASCHERINA: l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). La mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene quali il lavaggio accurato delle mani per almeno 20 secondi. Non serve indossare più mascherine sovrapposte.

VALUTATE BENE IL VOSTRO STATO DI SALUTE!!!

Se è presente febbre, importante sensazione di debolezza con eventuali dolori muscolari o meno, tosse secca, bisogna consultare il proprio medico, che conoscendo il singolo paziente, valuterà se i sintomi possono essere attribuiti ad altre malattie, infettive e non, o se è necessario avviare le procedure previste dal Ministero. Utilizzare i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

NO AI LUOGHI AFFOLLATI E ATTENZIONE ALLE DISTANZE TRA PERSONE

E’ particolarmente importante per gli anziani fragili limitare le occasioni di contagio, evitando luoghi affollati, dove la diffusione di droplets (goccioline emesse con lo starnuto, la tosse e con la saliva anche solo parlando) è più facile.

E per concludere, sempre con il parere del medico, può essere utile l’apporto di Vitamina C, Zinco e Vitamina D. Perche in ogni caso, per stare bene dobbiamo rafforzare le nostre diffese immunitarie, e solo cosi saremo pronti a combattere qualsiasi tipo di virus.

E adesso, come sempre, buone notizie!

Per adolcirvi un po la difficile permanenza a casa e situazione economica incerta abbiamo deciso di farvi un MEGA REGALO!!! Fino a settembre abbiamo applicato il 70% DI SCONTO sulle nostre meravigliose creme anti-rughe. Provate la nostra linea botanica multifunzionale “Molècoles”, idratante e nutriente. Ricca di vitamine, peptidi, omega 3,6, antiossidanti ed estratti vegetali. Non contiene allergeni e glutine!

Ottima scelta per amare di più la vostra pelle.

Con affetto Enia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *